Quantcast
Channel: Elle - Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 24

Coming out. O no?

$
0
0

L’altro giorno in un’intervista mi è stato chiesto “Che cosa ne pensi del coming out? Lo consigli a una persona omosessuale?”

Bella domanda.

Ho qualche amico e amica omosessuale dichiarato/a. E probabilmente qualcuno che neanche sospetto.

Quelli che lo sono in modo dichiarato me l’hanno fatto sapere in maniera del tutto naturale, lasciando scivolare l’argomento in una discussione qualunque, raccontando l’amore e i disguidi di coppia esattamente come qualunque altra coppia eterosessuale. Salvo fatto che l’altra metà del cielo ha lo stesso sesso. Tutto qui. Non mi sono mai posta il problema.

Non so: serve fare coming out? Serve di più agli etero per togliersi dal dubbio ed evitare gaffes?

O serve davvero a chi ha una diversa identità sessuale per sentirsi effettivamente accettati?

È importante dirlo? Non parlo di dichiararlo in casa, ai propri famigliari: immagino che ciascuno abbia il proprio percorso, più o meno difficile.

Sto invece parlando della cerchia un po’ più allargata e meno intima dei conoscenti. Colleghi di lavoro, compagni di studi, di squadra.

Soprattutto negli ambiti un po’ più allargati e meno vicini alla sfera privata, serve o no dichiararsi? Siamo tutti così tolleranti, o è vero che di problemi ce ne sono, e parecchi?

Non so. Nel senso: quando mi è capitato che qualcuno si dichiarasse è sempre successo che fosse una cosa del tutto naturale.

Intima, addirittura.

Voi avete fatto coming out? Preferireste che fosse fatto?

Voi eterosessuali? Preferite sapere se una persona non è eterosessuale come immaginate? E se si, perché?

Ve lo domando anche alla luce dei fatti, dolorosissimi, di questo periodo, con ragazzi giovani vessati per anni senza che nessuno facesse nulla per capirli e per far capire agli altri che l’amore è amore. Punto e basta.

 

Io a questo punto io me lo aspetto anche dagli eterosessuali il coming out. Usciamo tutti allo scoperto e dichiariamo la nostra identità sessuale.

 

Io sono eterosessuale. Più o meno.

 




Viewing all articles
Browse latest Browse all 24

Trending Articles