Quantcast
Channel: Elle - Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 24

Il pensierino di natale burlesque!

$
0
0

Con questo tutorial mi brucio ufficialmente la sorpresa di natale per alcune amiche, ma visto che mi sono venuti bene vale la pena condividerli con tutte voi, che magari state ancora cercando l’idea dell’ultimo minuto.

Ecco un facile tutorial per fare dei divertenti copricapezzoli burlesque, meglio conosciuti come pasties.

Servono:

Feltro spesso pochi millimetri

Passamanerie a vostra scelta (es, cordini per rifinire i bordi, strisce di pizzo etc)

Perline di varia foggia e colori

Colla a caldo oppure colla per tessuti

Ritagli di stoffa colorata a vostra scelta

Se volete, piume.

Biadesivo.

 

Preparate un cerchio di circa 3 cm di diametro su un cartoncino che userete come dima (potete usare un tappo di un barattolo se non avete un compasso).

Ritagliatelo, poi ritagliate una V all’interno  del vostro cerchio in modo che la punta della V sia al centro esatto del cerchio. Sovrapponendo i lati che avete ritagliato, il cerchio prenderà la forma di un cono: decidete voi man mano quanto farlo acuto. Più è larga la V, più appuntito sarà il cono del copricapezzolo.

Una volta fatto, usate la dima per ritagliare due cerchi di feltro. Incollateci sopra la stoffa e lasciatela asciugare.

Rifilate i cerchi di feltro, che ora saranno colorati. Incollate i lati della V, in modo da creare il cono del copricapezzolo e lasciatelo asciugare bene.

Appena la colla sarà asciutta, vi consiglio di incollare la bordatura che avete scelto di mettere attorno, in modo che dopo vi sarà più facile comporre cose anche molto elaborate all’interno.

Ora non dovete far altro che dar sfogo alla fantasia: potete tempestare l’interno di perline, o con una striscia si paillettes partendo dall’esterno, avvolgendola in cerchi concentrici fino all’interno.

Potete mettere piume e fiocchetti.

Per quelle più capaci e con un minimo di manualità in più, è possibile anche creare delle nappine col filo da applicare al centro in modo che pendano dai copricapezzoli.

Una volta terminata la parte creativa e decorato il copricapezzolo a vostro piacimento, non dovete far altro che applicare sul retro due strisce di biadesivo per poterli indossare.

E il gioco è fatto. Decidete voi quanto natalizi farli. Saranno una bella sorpresa per le amiche, ma scommetto che anche i fidanzati e mariti apprezzeranno.

Vi piacciono? Io me ne sono creata una serie davvero sfiziosa per ogni occasione... : )




Viewing all articles
Browse latest Browse all 24

Trending Articles